Dott. Federico Fiori

Io e la filosofia del mio lavoro tra chirurgia e dintorni

DOTT. FEDERICO FIORI

Io e la filosofia del mio lavoro tra chirurgia e dintorni

IL TUO CHIRURGO / LA MIA CHIRURGIA

DIRETTORE SDI MILANO | OSPEDALE SAN CARLO BORROMEO – MILANO | DIRIGENTE MEDICO CHIRURGIA GENERALE E POLITRAUMA

Il Dott. Fiori, Medico ChirurgoSpecialista in Chirurgia Generale, opera da anni anche nel campo della Chirurgia Plastica e Medicina Estetica.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1994 presso l’Ateneo di Pavia, e nel 2000 si è specializzato in Chirurgia Generale a Milano. Fin dal 1994 si dedica allo studio della fisica dei Laser, utilizzando macchine per il resurfacing ablativo e testando numerosi prototipi per diverse Aziende.

Dal 1995 perfeziona la tecnica di Lipoaspirazione Multiplanare, per la quale ha all’attivo migliaia di interventi.
Dal 1996 è Direttore dell’attività di Chirurgia Plastica dello SDI – Studio Dietologico Italiano – di Milano dove si occupa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Medicina Estetica e Laserchirurgia.
Dal 2001 presta servizio presso la Divisione di Chirurgia Generale e Politrauma dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, occupandosi di Chirurgia Laparoscopica Avanzata, Chirurgia Robotica, con incarico di Alta Specializzazione in Chirurgia della Parete.

Chi sono

Il Dott. FEDERICO FIORI è nato a Milano il giorno 11 settembre 1968. Medico Chirurgo, Specialista in Chirurgia Generale, opera da sempre anche nel campo della Chirurgia Plastica e Medicina Estetica.  Dal 1996 ad oggi dirige l’attività di Chirurgia Plastica dello SDI – Studio Dietologico Italiano – occupandosi attivamente di CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ed ESTETICA, MEDICINA ESTETICA, LASERCHIRURGIA.

In questo ambito è stato tra i primi a:

  • perfezionare la tecnica della lipoaspirazione multiplanare definendone i principi clinici
  • praticare il lifting del mid-face con fili di sospensione
  • proporre un percorso di cura multidisciplinare sinergico (chirurgia generale, chirurgia plastica, medicina estetica, regimi alimentari) nell’approccio terapeutico per i dimorfismi estetici e muscolo-fasciali
  • utilizzare fin dalla loro introduzione i Laser ablativi per il resurfacing cutaneo.

Qualcosa di più sul tuo chirurgo.

Sono molto restio a scrivere qualcosa su di me, guardo i social su cui sono iscritto ma non scrivo quasi mai, ho poco tempo e in fondo credo che a nessuno possano interessare i fatti miei, specie qui su un sito in cui si tratta l’ambito professionale. Quindi quando mi è stato chiesto di scrivere queste righe ero francamente perplesso. Ma se volete sapere qualcosa di più su di me e sul mio modo di intendere questo lavoro siete nel posto giusto.

Perché parlare di Chirurgia?

Oggi, come anche ribadito spesso da articoli, interviste, simposi, programmi televisivi e quant’altro, la tendenza attuale nel campo della cura del corpo è quella di sottolineare e amplificare i risultati dei trattamenti medici (non chirurgici). La chirurgia estetica ha ceduto un po’ di spazio rispetto a un tempo, e devo dire che il mio punto di vista è in accordo concettuale con questa tendenza, fatte salve alcune considerazioni.

Chirurgia

IL TUO CHIRURGO / LA MIA CHIRURGIACHIRURGIA DEL VISO  /  CHIRURGIA DEL CORPO  /  CHIRURGIA VASCOLARE  / CHIRURGIA DELLE CALVIZIE

La Chirurgia Plastica Estetica non è uno strumento per guarire, ma per migliorare. L’intervento Chirurgico può essere il momento risolutore di una disarmonia estetica o un importante elemento integrato in un percorso di trattamento più ampio. Il mio obiettivo è un aspetto estetico migliore ed equilibrato, risultato di un’attenta valutazione preoperatoria dei desideri del Paziente e delle possibilità correttive della Chirurgia, che viene eseguita secondo i più elevati standard di qualità e sicurezza.

Medicina estetica

TRATTAMENTI MEDICI PER VISO E CORPO

Considero la medicina estetica come un importante strumento per il benessere psico-fisico. In questo ambito utilizzo solo e da sempre le metodiche e i materiali che ritengo siano  migliori e i più efficaci , e sia per un  singolo trattamento che per un percorso di cura più articolato l’obiettivo è sempre quello di mantenere o raggiungere un equilibrio estetico armonioso.

Corpo

  • AchtyBody
  • Starvac
  • Rimodellamento corporeo

Laserchirurgia

LASER PER RESURFACING E REFRASHING  CUTANEO, LASERLIFTING PER LASSISTA’ CUTANEA,  DERMOCHIRURGIA

Utilizzo il Laser fin dall’inizio della mia pratica clinica. E’ un campo in continua evoluzione, sia per i Laser che per le apparecchiature che utilizzano la luce e/o il calore con meccanismo d’azione diverso da quello dei Laser. Le indicazioni sono differenti, dal trattamento di lesioni cutanee di vario tipo al dimagramento settoriale, al ringiovanimento cutaneo e altro. Fondamentale conoscere e utilizzare la apparecchiatura corretta per ciascun tipo di indicazione.