Ginecomastia

La Ginecomastia consiste in un anomalo sviluppo della ghiandola mammaria nell’uomo. Questo fenomeno può essere dovuto a diverse cause (disturbi ormonali o anomalie cromosomiche), mentre si parla di peudo-ginecomastia quando l’aumento di volume interessa non tanto la componente ghiandolare ma la componente adiposa ed è dovuto infatti all’eccesso di peso.

Questo tipo di patologia si presenta con sempre maggior frequenza al Chirurgo.

La tecnica prevede

La tecnica chirurgica utilizzata fino a pochi anni fa prevedeva l’asportazione ghiandolare attraverso una incisione periareolare inferiore. Oggi si preferisce eseguire una lipoaspirazione della regione prepettorale che determina una retrazione sicuramente più omogenea e un risultato estetico assolutamente migliore. Solo in rari casi di risultato insoddisfacente si rende necessaria l’asportazione ghiandolare tramite una piccola incisione periareolare inferiore.

La Lipoaspirazione della regione prepettorale si esegue in anestesia locale (eventualmente in sedazione) e dura circa 30 minuti. Dopo l’intervento il paziente rimane in osservazione per alcune ore prima di rientrare al domicilio.

In caso di riduzioni importanti della quantità di tessuto adiposo con residuo di eccesso di cute è possibile praticare una mastopessi periareolare per rimuovere la pelle in eccesso.

Si pratica cioè una asportazione di un anello di cute intorno al capezzolo, suturando poi la cute all’areola. Tale procedura che consente una rimozione ottimale dell’eccesso di cute esita in una cicatrice tutt’intorno all’areola, facilmente mascherabile con un comune tatuaggio.

Il decorso prevede antibiotico ed analgesico per 8 giorni e una guaina dedicata per circa 2 settimane. La rimozione punti delle microincisioni (situate in regione ascellare) avviene dopo 8 giorni.

Complicanze

In caso di semplice lipoaspirazione le complicanze sono rarissime. Ematoma ed ecchimosi, che raramente richiedono trattamento se non ghiaccio e accurati controlli. In caso di Mastopessi periareolare difetti di cicatrizzazione, quali piccole pieghe che nel tempo tenderanno a scomparire.
In caso di persistenza di queste, è possibile ricorrere ad un piccolissimo intervento in anestesia locale per eliminarle.

GINECOMASTIA IN POCHI PASSI

(lipoaspirazione-mastopessi periareolare)

  • Incisione: pochi mm per lipoaspirazione, eventualmente perareolare se mastopessi
  • Durata: 30-60 min
  • Anestesia: locale + sedazione
  • Degenza: ambulatoriale