Ginecomastia
La Ginecomastia consiste in un anomalo sviluppo della ghiandola mammaria nell’uomo. Questo fenomeno può essere dovuto a diverse cause (disturbi ormonali o anomalie cromosomiche), mentre si parla di peudo-ginecomastia quando l’aumento di volume interessa non tanto la componente ghiandolare ma la componente adiposa ed è dovuto infatti all’eccesso di peso.
Questo tipo di patologia si presenta con sempre maggior frequenza al Chirurgo.
La tecnica prevede
La tecnica chirurgica utilizzata fino a pochi anni fa prevedeva l’asportazione ghiandolare attraverso una incisione periareolare inferiore. Oggi si preferisce eseguire una lipoaspirazione della regione prepettorale che determina una retrazione sicuramente più omogenea e un risultato estetico assolutamente migliore. Solo in rari casi di risultato insoddisfacente si rende necessaria l’asportazione ghiandolare tramite una piccola incisione periareolare inferiore.
La Lipoaspirazione della regione prepettorale si esegue in anestesia locale (eventualmente in sedazione) e dura circa 30 minuti. Dopo l’intervento il paziente rimane in osservazione per alcune ore prima di rientrare al domicilio.
In caso di riduzioni importanti della quantità di tessuto adiposo con residuo di eccesso di cute è possibile praticare una mastopessi periareolare per rimuovere la pelle in eccesso.
Si pratica cioè una asportazione di un anello di cute intorno al capezzolo, suturando poi la cute all’areola. Tale procedura che consente una rimozione ottimale dell’eccesso di cute esita in una cicatrice tutt’intorno all’areola, facilmente mascherabile con un comune tatuaggio.
Il decorso prevede antibiotico ed analgesico per 8 giorni e una guaina dedicata per circa 2 settimane. La rimozione punti delle microincisioni (situate in regione ascellare) avviene dopo 8 giorni.
Complicanze
In caso di semplice lipoaspirazione le complicanze sono rarissime. Ematoma ed ecchimosi, che raramente richiedono trattamento se non ghiaccio e accurati controlli. In caso di Mastopessi periareolare difetti di cicatrizzazione, quali piccole pieghe che nel tempo tenderanno a scomparire.
In caso di persistenza di queste, è possibile ricorrere ad un piccolissimo intervento in anestesia locale per eliminarle.
GINECOMASTIA IN POCHI PASSI
(lipoaspirazione-mastopessi periareolare)
- Incisione: pochi mm per lipoaspirazione, eventualmente perareolare se mastopessi
- Durata: 30-60 min
- Anestesia: locale + sedazione
- Degenza: ambulatoriale
Testimonianze
G.L.
E’ stata la mia mamma a darmi l’indicazione dello studio e prendere per un appuntamento, già lei nel passato ha fatto sia dei trattamenti locali per il viso sia un piccolo intervento di mini-lifting. Visto il bel risultato ho voluto anch’io sottopormi ad un piccolo ritocco agli occhi e ora devo sistemare un po’ le gambe , alleggerirle, e togliere un po’ di buccia d’arancia . Ho chiesto spiegazioni dettagliate al dottore che mi ha fornito tutte delucidazioni su quello che volevo e quello che avrei ottenuto . Ho riscontrato professionalità, puntualità negli appuntamenti, e ottima metodologia tra il pre operatorio e il dopo intervento. Tutto viene programmato valutando step by step la situazione. Mi trovo proprio bene ! sono un po’ distante da casa perché abito fuori milano , ma ne vale la pena , cercherò di seguire il più possibile tutte le fasi che il dottore mi ha indicato .
M.C.
Conosco il Dottor. Fiori perchè lavora nell’ospedale dove lavoro io. E quando qualcuno di noi ha un problema ci si rivolge a lui perchè è molto molto bravo, in tutto. Non ha dovuto convincermi perchè avevo visto i risultati di molte colleghe e non avevo nessun dubbio. Anzi nella visita molto approfondita mi ha dissuaso dal voler fare alcune cose che riteneva eccessive. Dopo l’intervento di additiva ero al lavoro dopo 2 giorni, ma avrei potuto rientrare anche subito. Nessun problema nel postoperatorio. Risultato bellissimo.
B.M.
Il mio primo contatto con lo studio è avvenuto con una telefonata . Il nome e l’indirizzo mi è stato dato da 2 colleghe di lavoro. Mi hanno fissato il primo appuntamento dopo pochi giorni e ho avuto subito un’ottima impressione sia per la gentilezza , ma anche per le notizie dettagliate che mi hanno specificato durante la telefonata. Lo studio mi è sembrato subito accogliente ed elegante e il colloquio con il medico e la poi con la terapista molto professionale ed esaustivo . Subito dopo la visita ho preso il primo appuntamento per fare le terapie che a distanza di tempo e dopo averne fatte una decina (Lipo laser e Starvac con dieta leggera) hanno dato un ottimo risultato sicuramente da mantenere con qualche altra seduta di mantenimento come consigliato dallo staff. Sono molto contenta porterò sicuramente qualche mia amica che ha il mio stesso problema.
V.M.
Ho avuto l’indirizzo dello studio e del Dott Fiori da alcune amiche che si erano sottoposte ad un intervento chirurgico, visto che anch’io ero già decisa a sottopormi ad un rimodellamento mi sono affidata a loro. E’ andato tutto bene dall’incontro con il medico,alla spiegazione durante la visita dello svolgimento dell’intervento, del post operatorio che per me era importante perchè ho un lavoro che mi porta fuori Milano frequentemente e per periodi lunghi. E’ stato tutto cme mi venne descritto , sono molto soddisfatta del risultato e della capacità professionale.
J.S.
Mi sono sottoposta ad intervento chirurgico di additiva 2 mesi fa circa. Un carissimo amico mi ha dato il nominativo del dottore, che tra l’altro ho già passato ad altre 2 mie amiche, e devo dire che all’inizio avevo un po’ paura avevo sentito tante notizie tutte diverse, ma quando ho fatto la visita tutti i dubbi sono spariti. Il dottore mi ha spiegato in modo chiaro e ha risposto a tutte le mie mille domande. Faccio i complimenti per l’ambiente, elegante e curato. Tutto lo staff che mi ha seguito è stato efficiente, amichevole, come se già ci conoscessimo da anni. grazie, sono davvero cambiata in tutto!
M.P.
Ho avuto i recapiti dello studio tramite mio marito, amico del dottore . ho fissato subito il primo appuntamento e in una decina di giorni ho incontrato il medico. Ho chiesto , durante la telefonata ,un po’ di informazioni sull’ intervento che volevo fare e le spiegazioni sono state dettagliate e precise anche se quelle più approfondite e personali le ho avute durante la prima visita. ho deciso dopo qualche giorno di fare questo intervento , la segreteria mi ha ricontattato per confermarmi la data e l’ora e i dettagli per quella giornata. Tutto è andato bene, un po’ dolorante e intorpidita il giorno dopo , ma sopportabile . i controlli successivi sono stati molto curati e ravvicinati così da poter verificare se procedeva bene la guarigione . l’unica cosa che mi è costata un po’ di fatica è stata di non essere andata in palestra per un mese , per me di vitale importanza. molto soddisfatta in generale .Complimenti per lo studio elegantissimo!!
L.S.
La mia valutazione di un percorso personale e famigliare acquisito in una decina d’anni, è ottima ; sia per piccoli interventi chirurgici e trattamenti di medicina estetica.I consigli per approcciarsi alle terapie personalizzate , sono mirati e sicuri dell’efficacia che si andrà ad ottenere. il tutto risulta molto soddisfacente sia per sia per la qualità dei prodotti utilizzati per le terapie , sia a livello emotivo con affidabilità e tranquillità che tutti danno all’interno dello studio.
G.T.
Il passaparola è stato “fatale” per conoscere lo studio e ne sono felicissima , primo perché è andato tutto bene dal punto di vista chirurgico , intervento riuscitissimo e con grande soddisfazione . Secondo, l’estrema tranquillità , accoglienza e professionalità che ho visto la prima volta che sono arrivata da voi. Devo proprio congratularmi per tutto , non è facile trovare luoghi così con uno staff davvero eccezionale ! lavorando come personal-trainer nelle varie palestre noto la grande differenza. Un altro mondo !!