Rinoplastica

La Rinoplastica è l’intervento indicato per il rimodellamento della piramide nasale.

La piramide nasale è l’elemento fondamentale nell’impatto sociale, essendo in posizione mediana e prominente rispetto al resto del viso. La nostra percezione di noi stessi passa attraverso la nostra percezione di un eventuale dimorfismo della piramide nasale, che spesso viviamo in maniera significativamente fastidiosa nei rapporti interpersonali.

I difetti della piramide nasale possono essere riassunti in maniera semplice in :
– difetti della punta
– gibbo (o gobba osteocartilaginea)
– eccessiva larghezza

A questi si aggiungono condizioni cliniche come il rinofima o lo pseudo-rinofima o le deviazioni post-traumatiche, e le patologie di tipo funzionale come la deviazione del setto e l’ipertrofia dei turbinati. Queste condizioni di tipo funzionale non interessano l’estetica ma possono essere trattate durante un intervento di rinoplastica.

La tecnica prevede

L’intervento può essere eseguito, a seconda dei casi, con la tecnica aperta o chiusa. Di norma utilizziamo la tecnica chiusa riservando la tecnica aperta agli interventi secondari.

L’intervento di rinoplastica è un intervento che va attentamente pianificato in base ai desideri del Paziente e delle possibilità correttive della chirurgia. Dopo una precisa valutazione morfologica si definiscono tecnica e tempi dell’intervento, che possono prevedere:

-rimodellamento della punta con le varie tecniche necessarie (riduzione della punta “a patata”, accorciamento, proiezione, riduzione ampiezza narici etc.)
-rimozione del gibbo osteocartilagineo
-frattura della struttura ossea con restringimento della piramide nasale

Questi tempi chirurgici possono essere o meno tutti necessari e prevedere innesti cartilaginei. Quando sussistano disturbi funzionali è possibile eseguire nella stessa seduta operatoria una settoplastica per ridurre una deviazione del setto o il trattamento dei turbinati (chirurgia, radiofrequenza) per correggere un’ipertrofia degli stessi.

Il tempo operatorio varia a seconda del tipo di intervento (rinoplastica completa 1 ora e 30 circa, rimodellamento punta 20-30 min).

Nella tecnica chiusa non ci sono suture esterne. Il paziente dopo alcune ore si reca al domicilio con una medicazione che dovrà essere mantenuta per circa 7 gg (medicazione rigida nel caso di frattura). La prima visita di controllo è prevista dopo 24 ore. Dopo alcuni giorni sarà possibile tornare alle normali occupazioni.

Necessario comprendere come il gonfiore postoperatorio importante imponga qualche tempo di attesa per valutare il risultato di questa chirurgia, quantomeno negli interventi con frattura.

Complicanze

Asimmetrie, irregolarità, sinechie aderenziali, gonfiore persistente.

Le complicanze non sono frequenti ma esistono, e possono richiedere revisioni con completa soddisfazione. E’ importante sottolineare anche che le aspettative di risultato devono essere realistiche, attentamente discusse e valutate in sede di visita.

LA RINOPLASTICA IN POCHI PASSI

  • Incisione: columellare o interna
  • Durata: 30-60 min
  • Anestesia: locale + sedazione
  • Degenza: ambulatoriale
  • Costo: 2500-5000€